In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente il Dipartimento Arpacal di Cosenza ha organizzato due eventi, il primo il 31 maggio, in collaborazione con l'ENEL, il secondo il 6 giugno presso la sede Arpacal di Castrolibero.
Gli allievi dell'IIS Pizzini-Pisani di Paola, accompagnati dal docente Ing. Maurizio Curcio e dai tecnici ARPACal Dott. Ottorino Sacco e Ing. Giacinto Ciappetta, sono stati accolti presso la centrale idroelettrica ENEL del Mucone dall'Ing. Angelo Ginese. Presso la centrale, dopo una breve lezione introduttiva in aula, hanno potuto visitare la struttura, attraversare il suggestivo tunnel sotterraneo, in genere non accessibile ai visitatori, e vedere anche le turbine. Inoltre nel pomeriggio sono stati accompagnati presso il lago Cecita per visitare anche la porzione iniziale dell'impianto. I tecnici Arpacal da parte loro, hanno spiegato agli allievi quali controlli vengono eseguiti dal servizio impiantistico, in particolari sulle funi. In tal modo gli allievi hanno avuto modo, non solo di visitare un impianto complesso, tecnologico ed utile alla comunità, ma anche di comprendere meglio il ruolo di Arpacal in differenti contesti ed i rapporti che intercorrono tra enti pubblici e privati, al fine di garantire in piccola parte il funzionamento della nostra società.
Nella giornata del 6 giugno, invece, gli allievi dalla sede distaccata di Montalto dell'I.I.S. “Marconi- Guarasci” di Cosenza (D'Andrea Pasquale, De Seta Danilo, Alex Magno, Trotta Emanuele, Bruno Simona, Jessy Backa) accompagnati dalla Prof.ssa Divina Lappano e dal Prof. Sergio Busni, sono stati accolti presso la sede di Castrolibero del Dipartimento Arpacal di Cosenza. In particolare il Dott. Mario Foglietti ha presentato agli allievi l'Agenzia, i suoi compiti e la sua organizzazione.
In seguito l'Ing. Nicola Miglino ha illustrato ai ragazzi le attività del servizio Radiazioni e Rumore, mostrando loro anche la strumentazione portatile e fornendogli suggerimenti per un uso più responsabile del telefono cellulare.
Di seguito è stata effettuata, con i ragazzi come protagonisti, una vera e propria simulazione delle attività lavorative, compreso il sopralluogo presso una discoteca, ovviamente di fantasia, per il controllo della emissioni acustiche. L'attività ha visto gli allievi molto partecipi e, data la complessità, ha richiesto la collaborazione di altri tecnici, la Dott.ssa Rossella Giordano, che ha guidato i ragazzi nella simulazione dell'attività negli uffici amministratici Arpacal e il tecnico del servizio Radiazioni e Rumore Emilio Pellicori, che li ha supportati in fase di sopralluogo.
A conclusione la Dott.ssa Odoguardi ha invitato i giovani ad una riflessione critica sullo sviluppo sostenibile e le pressioni antropiche in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, soffermandosi sulle buone prassi comportamentali che anche i ragazzi possono mettere in atto a salvaguardia del mondo in cui viviamo.
Giornata Mondiale dell'Ambiente: due appuntamenti a Cosenza con gli studenti
- Dettagli
- Categoria: News ed eventi
- Visite: 1559