Anche il dipartimento provinciale di Crotone dell’Arpacal ha realizzato un evento rientrante nel calendario di manifestazioni che l’Agenzia ambientale calabrese ha organizzato per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Giovedì 1 giugno, presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "Guido Donegani" di Crotone, in occasione della presentazione delle attività del Percorso di Alternanza scuola-lavoro , il Direttore del Dipartimento, dr. Francesco Maria Russo, e i dipendenti del Dipartimento di Crotone hanno illustrato ai ragazzi l’importanza della celebrazione della giornata mondiale dell'Ambiente 2016, fissata appunto per la domenica 5 giugno, nonché la ricorrenza della Green Week.
L'obiettivo è stato quello di diffondere la cultura ambientale attraverso la presentazione delle attività svolte da Arpacal e di promuovere l'adozione di comportamenti e stili di vita sostenibili lontani dagli atteggiamenti NIMBY, ossia l’acronimo Not In My Back Yard (Non nel mio giardino), approccio d’opposizione a tutte le installazioni di opere o attività nei pressi delle proprie abitazioni per il rischio, temuto, di danni provati all’ambiente.