SEGUI ARPACAL SU

fabbri gpp “Il Piano d’Azione Nazionale sul GPP: le modalità di attuazione dei criteri ambientali”, è questo il titolo del seminario specialistico che si è tenuto questa mattina nella sala Blu della Cittadella regionale a Germaneto di Catanzaro. Il seminario, organizzato dalla Stazione Unica Appaltante della Regione Calabria e dall’Arpacal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria) in collaborazione con la Società Punto3, ha focalizzato sulla nuova normativa nazionale in materia di sostenibilità ambientale nel processo degli acquisti pubblici attraverso l’inserimento obbligatorio dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e l’adozione del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (PAN GPP).
A rappresentare la Stazione Unica Appaltante il dirigente generale reggente, dr. Mario Donato, accompagnato dalla dr.ssa Evelina Rizzo, mentre l’Arpacal, oltre a tutti i dipendenti facenti parte del gruppo di lavoro Gpp, era rappresentata dalla Dr.ssa Sonia Serra, dirigente del servizio Sistemi di Gestione Qualità, e dalla responsabile tecnico GPP, dr.ssa Cristiana Simari Benigno.  
Ad illustrare al personale presente al seminario le innovazioni “green” introdotte in materia di appalti pubblici uno dei maggiori esperti italiani di Green Public Procurement: Paolo Fabbri.  Fabbri, responsabile del progetto 400 ore GPP e con una lunga esperienza nello studio e management in tema di acquisiti verdi nelle Pubbliche Amministrazioni italiane, ha anche una consolidata esperienza nella progettazione, coordinamento e gestione di processi partecipati multi-stakeholder (Agenda 21 Locale, laboratori di progettazione partecipata, focus group) e di valutazione delle politiche di sostenibilità locale (Indicatori di Sostenibilità e Relazioni sullo Stato dell’Ambiente).
Per Arpacal, l’iniziativa si inserisce nel percorso tracciato dalla delibera 434/2016 di approvazione della politica GPP dell’Agenzia ambientale calabrese, con la conseguente costituzione di un Gruppo di lavoro, per il quale questa giornata ha rappresentato un primo momento formativo.
La prima parte del seminario ha interessato le ultime novità normative in tema di GPP: il PAN GPP, approvato con Decreto Interministeriale, i Criteri Ambientali Minimi approvati con Decreto del Ministro dell’Ambiente, nonché le novità apportare per gli acquisti verdi dal nuovo Codice dei Contratti pubblici entrato in vigore il 18 aprile scorso.
La parte tecnica del seminario è servita ad illustrare ai presenti l’analisi dei Criteri Ambientali Minimi, l’analisi dei principali marchi ecologici di prodotto e certificazioni di processo, nonché gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip S.p.A. per acquisti verdi.
Il seminario ha previsto, inoltre, un focus di approfondimento tecnico-giuridico sulla redazione dei capitolati d’appalto aventi ad oggetto l’acquisto di apparecchiature elettriche ed elettroniche per ufficio.
Il seminario, che rientra nel percorso nazionale denominato “400 ore GPP”, è stato organizzato dalla Punto 3, con il patrocinio delle “Agende21 Locali Italiane”, il contributo di Epson, e la collaborazione di acquistiverdi.it

Condividi su:
FaceBook  Twitter