Il Servizio Aria del Dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza sarà questa mattina presso l'Istituto "Monaco" di Cosenza per un incontro con gli studenti dedicato all'inquinamento atmosferico in occasione della settimana DESS. All'incontro seguirà una visita guidata a dicembre presso le centraline gestite dall’Agenzia. Il 2 dicembre, invece, sarà l'istituto superiore di Amantea a fare visita alla sede Arpacal di Cosenza.
Questi incontri con le scolaresche, insieme ad altri eventi programmati nel corso dell’intero anno scolastico, fanno parte del calendario di manifestazioni che l’Arpacal ha preparato per la partecipazione alla Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2016, iniziata ieri e che si concluderà domenica 27 novembre. Arpacal, oltre agli eventi nella settimana Unesco in corso, svilupperà un piano appositamente dedicato che avrà come tema “Città resilienti per contrastare i flutti dell'instabilità climatica”.
L’idea di “spalmare” per l’intero anno scolastico le iniziative dedicate al DESS ha conquistato la Commissione valutatrice del Comitato Nazionale della Settimana Unesco, che ha deciso di inserire gli eventi Arpacal nel calendario nazionale.