Alcuni allievi del Polo di Amantea,diretto dal Prof. Arch. Francesco Calabria, nell'ambito del progetto scolastico “Quant'è profondo il mare”, nei giorni scorsi hanno effettuato dei campionamenti di acque marine guidati da tecnici Arpacal, in collaborazione che gli altri enti ed associazioni coinvolte nelle attività progettuali.
I ragazzi, procedendo lungo la costa hanno prelevato anche dei campioni di acqua di fiume, in quanto l'area di campionamento scelta è quella compresa tra il fiume Savuto e la foce del fiume "Catocastro".
La giornata ha avuto una finalità didattico-formativa. Il Servizio Tematico Acque, diretto dal Dott. Edoardo Fiorino, ha prontamente risposto alla richiesta dell'Istituto inviando ad Amantea la Dott.ssa Raffaella Damiano, afferente al servizio acque, che ha messo la sua professionalità a disposizione dei più giovani, spiegando loro l'importanza dei prelievi e delle analisi, fatte seguendo scrupolosamente i protocolli rispettosi delle norme nazionali ed europee.
Gli allievi hanno avuto l'occasione di effettuare una simulazione di monitoraggio costiero e di campionamenti di acque, approntando anche i protocolli di analisi presso i laboratori della scuola, coadiuvati dagli insegnanti d'indirizzo e di scienze.
L'esperienza è stata molto interessante per i ragazzi perché ha permesso loro di comprendere meglio il ruolo di Arpacal e delle istituzioni, ma soprattutto ad amare, proteggere e valorizzare il proprio territorio.
(Le foto dell'evento formativo sono state gentilmente donate da Annamary Falsetti Photographer)