La terra è una risorsa preziosa e limitata. L'impatto ambientale del terreno utilizzato per la costruzione di nuove strade, case, reti energetiche deve essere integrato meglio nelle politiche dell'Unione Europea, secondo un rapporto pubblicato oggi dall'Agenzia Europea dell'Ambiente. Un rapporto preliminare su come il terreno viene utilizzato nella UE ha rilevato che più attenzione dovrebbe essere prestata alle preoccupazioni ambientali.
Il rapporto 'Gli impatti diretti e indiretti delle politiche comunitarie in materia di territorio' focalizza su aspetti chiave di uso del suolo, tra cui il consumo di suolo, che è quando la terra è 'presa' o sviluppata per infrastrutture come strade, o reti ferroviarie.
La relazione dell'AEA controlla quattro grandi politiche dell'UE - la politica di coesione, politica dei trasporti, la politica energetica e la politica agricola comune - per vedere come influenzano uso del suolo in Europa. L'analisi è stata effettuata sulla base di un approccio o metodologia che ha esaminato una serie di criteri di valutazione, tra cui la prova di impatto, la pertinenza, la coerenza, l'efficacia e valore aggiunto dell'UE.
Una migliore integrazione d'uso del suolo, impatti necessari in tutte le politiche comunitarie
- Dettagli
- Categoria: Social News
- Visite: 1504