La Signora E.I. dalla provincia di Reggio Calabria ci scrive: “Vorrei far esaminare l'acqua della mia abitazione di famiglia che si trova in provincia di Reggio Calabria … , per capire se possiamo continuare a berla oppure no. Come funziona? A chi mi dovrei rivolgere? Eventuali costi da sostenere?
Risponde la dr.ssa Francesca Pedullà, dirigente responsabile del Servizio Alimenti e Bevande del Dipartimento provinciale Arpacal di Reggio Calabria: “Gent.ma sig.ra E. I., la normativa distingue tra controlli ufficiali sulla potabilità delle acque distribuite alla popolazione ed autocontrollo. L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria, e nel caso specifico il Servizio Alimenti e Bevande del Dipartimento di Reggio Calabria, si occupa di supportare le ASP competenti sul territorio nei controlli delle acque destinate al consumo umano. Pertanto, i controlli ufficiali dell'acqua delle fontanine pubbliche, degli acquedotti comunali, di pozzi e sorgenti destinati al consumo umano vengono eseguiti dal personale dell'ASP - Servizio SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione), ed analizzate nei laboratori del Dipartimento Arpacal di Reggio Calabria in base ai dettami del D.lgs. 31/01.
In regime di autocontrollo, invece, qualsiasi utente può far analizzare l'acqua rivolgendosi a qualsiasi laboratorio privato accreditato o anche ai laboratori del dipartimento provinciale Arpacal tramite il Servizio Esterno Alimenti e Bevande. Il costo dell'analisi di acqua per singolo campione dipende dal numero dei parametri analizzati e dai metodi analitici eseguiti . Solitamente il prezzo oscilla dalle 240 euro fino ad un massimo di 1.120 euro, includendo in quest'ultimo caso, tutti i parametri richiesti dalla normativa vigente (D.lgs. 31/01) che i nostri laboratori sono in grado di eseguire. Nel caso volesse rivolgersi al personale Arpacal per le analisi dell'acqua dovrebbe semplicemente compilare una richiesta di preventivo, alla quale seguirà la nostra risposta. Dopo l'avvenuto bonifico incaricati del nostro Servizio verranno ad eseguire il prelievo dell'acqua e il campione verrà analizzato presso i laboratori del dipartimento provinciale di Reggio Calabria. In alternativa, potrà presentare il campione di acqua presso il nostro "Ufficio Accettazione Campioni" del dipartimento di Reggio Calabria sito in via Troncovito - Gallico Superiore – Reggio Calabria”.