- Dettagli
-
Categoria: NEWS - Aria
-
Pubblicato: Mercoledì, 01 Dicembre 2021 09:09
-
Visite: 2900
In Calabria, la qualità dell’aria gode di buona salute. Lo dice la valutazione annuale sintetizzata nella “Relazione per la valutazione della qualità dell’aria nella regione Calabria” appena pubblicata in formato integrale sul sito dell’agenzia regionale per l’ambiente: nel 2020, in tutte le stazioni di monitoraggio gestite da Arpacal, i dati sugli inquinanti rilasciati in atmosfera non hanno superato i limiti previsti dal D.lgs. n. 155/2010 e dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Leggi tutto...
- Dettagli
-
Categoria: NEWS - Aria
-
Pubblicato: Mercoledì, 28 Luglio 2021 12:54
-
Visite: 662
Il dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal ha trasmesso al Comune di Acri, in provincia di Cosenza, e pubblicato oggi sul sito web istituzionale (www.arpacal.it) , il Rapporto sulla Qualità dell’Aria per il periodo che interessa il biennio 2019-20. Il report, realizzato dal Servizio tematico Aria, diretto dalla dr.ssa Claudia Tuoto, analizza tutti i dati acquisiti dalla centralina posta nel comune silano.
Leggi tutto...
- Dettagli
-
Categoria: NEWS - Aria
-
Pubblicato: Martedì, 06 Luglio 2021 15:53
-
Visite: 1000
L’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (ARPACAL) ha diffuso questa mattina il report sulla qualità dell’aria nell’area urbana di Cosenza – Rende per il biennio 2019 - 2020.
Leggi tutto...
- Dettagli
-
Categoria: NEWS - Aria
-
Pubblicato: Venerdì, 28 Maggio 2021 07:18
-
Visite: 759
In riferimento all’incendio all’impianto Calabria Maceri di Rende, Arpacal ha concluso un primo set di analisi dai campioni prelevati sabato e domenica mattina attraverso i campionatori automatici.
Leggi tutto...
- Dettagli
-
Categoria: NEWS - Aria
-
Pubblicato: Sabato, 22 Maggio 2021 12:24
-
Visite: 925
Nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 maggio è divampato un incendio nei locali della Calabria Maceri in Comune di Rende, in provincia di Cosenza. Dopo gli interventi dei vigili del fuoco per il contenimento delle fiamme, tecnici Arpacal sono intervenuti nella mattinata di sabato guidati dal direttore scientifico, Dottor Michelangelo Iannone.
Leggi tutto...
- Dettagli
-
Categoria: NEWS - Aria
-
Pubblicato: Martedì, 30 Marzo 2021 10:01
-
Visite: 2274
Trasmessi alle società proprietarie, sono stati pubblicati oggi sul sito web dell’Arpacal (www.arpacal.it) i due rapporti annuali sulla qualità dell’aria nei comprensori ove si trovano le centrali “Biomasse Crotone”, in comune di Crotone, e “Biomasse Italia”, in comune di Strongoli, realizzate dal Dipartimento provinciale di Crotone, diretto dal dr. Rosario Aloisio, attraverso il Servizio tematico Aria, coordinato dalla dott.ssa Serafina Oliverio anche in qualità di responsabile delle convenzioni.
Leggi tutto...
- Dettagli
-
Categoria: NEWS - Aria
-
Pubblicato: Venerdì, 26 Marzo 2021 12:31
-
Visite: 1018
“I limiti di legge stabiliti dalla normativa vigente, per gli inquinanti considerati, sono stati rispettati evidenziando, durante gli anni di monitoraggio, una situazione piuttosto stabile per quanto riguarda l’evoluzione della qualità dell’aria”. E’ la conclusione alla quale giunge il rapporto annuale sulla qualità dell’aria delle centrale turbogas Edison di Altomonte (CS), che è stato realizzato dal Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal, attraverso il servizio tematico Aria, diretto dalla dr.ssa Claudia Tuoto.
Leggi tutto...
- Dettagli
-
Categoria: NEWS - Aria
-
Pubblicato: Lunedì, 08 Marzo 2021 11:26
-
Visite: 1160
Trasmesso alla società titolare dell’impianto, è consultabile da oggi la relazione annuale (anno 2020) sulla qualità dell’aria della centrale a turbogas Edison di Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro.
Leggi tutto...