Sono consultabili online gli atti del convegno “Il monitoraggio della qualità dell’aria: aspetti ambientali e sanitari”, che si è tenuto venerdì scorso, 6 maggio 2016, nella sala conferenze del Museo Musmi al Parco della Biodiversità mediterranea di Catanzaro.
L’evento, sulle problematiche legate alla qualità dell’aria, è stato organizzato dalla Provincia di Catanzaro nell’ambito delle proprie attività istituzionali a favore dell’ambiente e dell’educazione ambientale, di concerto con la Regione Calabria, l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) e la direzione scolastica provinciale della Calabria.
- Relazione dell'Ing. Salvatore Epifanio su ““La responsabilità della Regione Calabria per la qualità dell’aria e l’utilizzo dei fondi comunitari POR FESR 2007-2013” (scarica QUI)
- Relazione dell’Ing. Domenico Vottari, Direzione scientifica Arpacal, su “Il Piano di Tutela e la Rete Regionale della Qualità dell’aria: sintesi delle attività svolte dall’Arpacal su mandato della Regione Calabria” (scarica QUI)
- Relazione della Dr.ssa Maria Antonietta Soccio, dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, servizio di Igiene Pubblica di Lamezia Terme, su “Problematiche di salute connesse agli inquinanti dell’aria” (scarica QUI)
- Relazione del Dr. Francesco Nicolace, direttore del Centro di Epidemiologia Ambientale (CERA) dell’Arpacal di Catanzaro su “Problematiche si salute connesse agli inquinanti dell’aria” (scarica QUI)
- Relazione del Dr. Pasquale Crea e del Dr. Emilio Centorrino, funzionari Arpacal, sul “Monitoraggio della qualità dell’aria mediante sistemi modellistici previsionali avanzati: il sistema modellistico previsionale giornaliero della Regione Calabria” (scarica QUI)
Il resoconto del convegno LINK