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Acquisti Verdi: l'esperienza Arpacal nel seminario GreenS di Cosenza

Si è tenuta nei giorni scorsi, nella prestigiosa Sala degli stemmi della Provincia di Cosenza, la prima di un ciclo di cinque giornate formative dedicate al GPP (Green Public Procurement ) previste dal Progetto GreenS.
Il progetto GreenS vede la collaborazione della Regione Calabria con ALESSCO – Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza, coordinatore del progetto GreenS, che ha organizzato appunto il primo incontro formativo indirizzato ai tecnici delle stazioni appaltanti regionali e locali.

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Balneazione: sfavorevoli le analisi suppletive a Palizzi

Il Dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell’Arpacal ha comunicato questa mattina al Sindaco del Comune di Palizzi, e contestualmente alla Regione Calabria ed al Ministero della Salute, che “in riferimento alle attività di campionamento effettuate da questa Agenzia ai sensi del D. Lgs n. 116/08, le analisi effettuate sul campionamento suppletivo di acqua di mare prelevato in data 28/04/2017 presso la stazione di campionamento denominata "Stazione FF.SS." , hanno dato un esito SFAVOREVOLE per i parametri Escherichia coli e Enterococco intestinalis, con valore superiore a quello imposto dalla normativa vigente. (Escherichia coli: >35000 UFC/100 ml mentre il valore limite è 500; Enterococco intestinalis: >35000 UFC/I00ml mentre il valore limite è 200)”.

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Balneazione: rientrano i valori al Lido Vascello di San Ferdinando

“In base a quanto trasmesso con nota prot. 16846 del 20/04/2017, si comunica che il campionamento suppletivo delle acque di mare effettuato in data 21/04/2017 sul punto di prelievo denominato “LIDO VASCELLO" codice IT018080097002, ricadente nel Comune di San Ferdinando, ha dato risultati microbiologici conformi ai limiti imposti dalla normativa vigente ( D lgs 116/08 e DM 30 Marzo2010)”.

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Balneazione: esito sfavorevole al Lido Vascello di San Ferdinando

"In riferimento alle attività di campionamento effettuate da questa Agenzia ai sensi del D.lgs. n. 116/08, si comunica che le analisi effettuate sul campione di acqua di mare prelevato in data 18/04/2017 presso la stazione di campionamento denominata "LIDO VASCELLO" hanno dato esito SFAVOREVOLE per superamento del valore del parametro Escherichia coli a quello imposto dalla normativa vigente (valore limite 500 - valore misurato 1890)".

E' quanto comunica il Dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell'Arpacal che, come gli altri dipartimenti provinciali dell'Agenzia ambientale calabrese, ha avviato in questo mese di aprile la campagna 2017 per il monitoraggio della balneazione. Tale comunicazione è stata inviata al Sindaco di San Ferdinando e, per conoscenza, al Ministero della Salute ed al Dipartimento Ambiente della Regione Calabria.  

"Si comunica - conclude la nota - che i risultati dei controlli suppletivi, che saranno effettuati al fine di verificare l'entità e la durata dell'inquinamento, saranno comunicati nel più breve tempo possibile".

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Archivio Balneazione

 

 

Di seguito i report e gli altri documenti relativi alla balneazione di Arpacal:

 

GPP in azione

In questa sezione è possibile monitorare l'attività di Arpacal in materia di GPP (Acquisti verdi della pubblica amministrazione):

 

Gli impegni assunti ed il riconoscimento nazionale:

 

  • Con Delibera del Commissario Straordinaio Arpacal n° 720 del 22/6/2016 è stata approvata la "Politica GPP di  Arpacal" e costituito un apposito gruppo di lavoro per il perseguimento delle finalità strategiche in essa delineate.

 

  • Compraverde2016
    Per la sua completezza negli aspetti procedurali e metodologici, il documento ha ricevuto una menzione speciale nella sezione B "Miglior politica GPP realizzata" del Premio Compraverde Buy Green 2016. Tale risultato premia non solo Arpacal ma l'intero Sistema Nazionale di Protezione dell'Ambiente per lo scambio di competenze e di buone prassi avvenuto nell'ambito del gruppo di lavoro interagenziale sul GPP coordinato da ISPRA.

 

  • Con Delibera del Commissario Straordinaio Arpacal n° 720 del 3 Ottobre 2017 è stata approvata la revisione del piano d'azione triennale; il documento è strutturato in 9 ambiti di intervento in ciascuno dei quali sono state individuate una serie di azioni che concorrono in chiave sistemica ad incrementare e monitorare, nel triennio di riferimento, la spesa verde dell’Agenzia, valutarne gli impatti ambientali e sociali, comunicare i risultati raggiunti a tutti i portatori di interesse anche al fine di favorire l’effetto emulazione sul territorio regionale da parte di altre pubbliche amministrazioni e di stimolare le imprese calabresi sulle opportunità di mercato legate alla qualificazione ambientale dei prodotti e servizi.

 

  • Vuoi essere informato sulle ultime notizie relative agli acquisti verdi? clicca GPP news
 
Per maggiori informazioni sulla normativa di riferimento visita la pagina GPP del nostro sito o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Discarica di Celico: Arpacal replica alle dichiarazioni del Comitato Presilano

In riferimento ai recenti sopralluoghi che il Dipartimento provinciale di Cosenza ha svolto, congiuntamente a funzionari della Regione Calabria, sulla discarica di Celico, lo stesso dipartimento provinciale cosentino dell’Arpacal precisa quanto segue.

“Non corrisponde a verità il fatto che non si sia operato durante il sopralluogo “alcun controllo di documentazione e registri” (“QUI Cosenza” in data 28/01/2017, “La Gazzetta del Sud” del 29/01/2016, “Il quotidiano del sud” del 29/01/2016). Ne sono testimoni i funzionari della Regione Calabria che erano presenti al sopralluogo e si può anche evincere , qualora si possieda una normale capacità di decodificare un testo scritto in lingua italiana, dal verbale di controllo del 23/01/2017, rilasciato in copia anche ai rappresentanti del “Comitato Ambientale Presilano”, che si allega”.

“L’impianto di Celico risulta peraltro uno dei più controllati dal Dipartimento Provinciale Arpacal di Cosenza negli ultimi anni ed è stato soggetto recentemente di una visita ispettiva AIA condotta da apposito Gruppo Ispettivo in data 11/10/2016, il cui esito è dettagliatamente descritto nell’allegato verbale e dal quale si può evincere come invece ci sia stato un capillare ed esauriente controllo di tutta la documentazione inerente la discarica e l’attiguo impianto Miga srl”.

In merito alla percezione degli odori nella discarica e nei pressi dell’Impianto Miga occorre ricordare l’attività di controllo effettuata dall’Arpacal negli ultimi anni.
“Già nel 2014, a seguito di sopralluoghi sull’impianto, l’Arpacal ha segnalato all’Autorità competente la necessità della realizzazione di opere migliorative dell’impianto atte al contenimento e controllo delle emissioni in aria. A seguito di tale segnalazione sono state eseguite dal Gestore, sotto il controllo dell’Arpacal, modiche migliorative approvate con decreto regionale consistenti nella realizzazione di opere strutturali relative alla realizzazione di un capannone  destinato alla ricezione / compostaggio dei rifiuti e di un biofiltro a serfvizio del capannone medesimo. Precedentemente alla realizzazione di tali opere era effettivamente reale il problema dell’emissione di moleste emissioni odorigene, in quanto l’impianto di compostaggio e biostabilizzazione presentava dei problemi poiché il telo di copertura in goretex delle biocelle destinate alla maturazione dei rifiuti non garantiva il contenimento delle emissioni odorigene derivanti dalla stabilizzazione dei rifiuti.
Successivamente alla realizzazione delle opere migliorative suindicate, completate nel 2016, il problema delle emissioni odorigene dall’impianto, grazie all’attività di controllo e segnalazione all’Autorità Regionale Competente effettuata proprio dall’Arpacal ,  è oggi risolto.
Infatti nel controllo effettuato in data 23/01/2017 non è stato avvertito, né dai tecnici dell’Arpacal né da i funzionari della Regione, alcun odore molesto in prossimità dell’Impiano Miga Srl e nel  lato est della discarica, né tanto meno nel centro abitato di Rovito.

Non corrisponde però a verità il fatto che “ i tecnici , addirittura, hanno verbalizzato che il loro naso non percepiva odori di alcun genere neanche all’interno della balena spiaggiata in Presila “ (“QUI Cosenza” in data 28/01/2017, “La Gazzetta del Sud” del 29/01/2016, “Il quotidiano del sud” del 29/01/2016).
Al contrario i tecnici hanno avvertito odore di rifiuti ma soltanto in prossimità del punto di scarico dei rifiuti sul corpo della discarica e ciò è stato opportunamente verbalizzato.
Peraltro dal controllo del 23  gennaio è stato appurato dai tecnici dell’Arpacal il motivo per il quale , nella giornata dell’11 gennaio 2017,.  si erano effettivamente riscontrate emissioni moleste provenienti dalla discarica. Infatti dall’esame del funzionamento della torcia del biogas presente in discarica si è riscontrato che, in tale data, a causa delle basse temperature di quel giorno, si era verificato un blocco del funzionamento della torcia dovuto al congelamento dei vapori d’acqua all’interno delle tubazioni del biogas.

L’Arpacal ha pertanto risposto esaurientemente, e su basi tecnico-scientifiche,  proprio a quanto richiesto dal Comitato Ambientale Presilano nel’istanza  formulata all’Agenzia ed alla Regione in data 12 gennaio 2017 (che si allega) , con la quale il Comitato chiedeva:

  • Di individuare le motivazioni per le quali negli ultimi giorni i livelli di emissioni odorigene sono particolarmente elevati
  • Di verificare se corrisponde al vero che ciò sia dovuto al blocco della torcia che dovrebbe bruciare il biogas andato in blocco per le basse temperature.  

Occorre precisare che , in ogni caso, le emissioni odorigene, intese come miscele di composti gassosi che producono molestia olfattiva, non sono sottoposte a valori limite stabiliti dalla legge.
Esiste a livello europeo la norma UNI 13725/2003 che, nell’intento di fornire una base comune di valutazione delle emissioni di odori in tuti i Paesi dell’Unione Europea, prevede la procedura per la determinazione delle concentrazioni di odori mediante olfattometria dinamica.
Il decreto ambiente 152/2006 prevede tuttavia che il trattamento dei rifiuti debba avvenire “senza causare inconvenienti da odori” (art. 177 , c.4, lett.b, del D.Lvo 152/2006 e smi) e certamente tale circostanza è stata ampiamente verificata dall’Arpacal, con riferimento all’impianto di Celico, successivamente alla realizzazione delle migliorie realizzative dalla stessa Agenzia sollecitate al Gestore.

Infine, altra dichiarazione del Comitato non corrispondente a verità è la seguente: “un gregge di capre entrava e usciva  a proprio piacimento dall'impianto ( “QUI Cosenza” in data 28/01/2017, “La Gazzetta del Sud” del 29/01/2016, “Il quotidiano del sud” del 29/01/2016).  Completamente falso. L’impianto è, a norma di legge, assolutamente recintato e quindi inaccessibile agli animali. Gli animali stessi (un gregge di pecore e capre) sono stati avvistati sulla collina confinante con l’impianto e durante il sopralluogo non sono mai stati visti entrare nell’impianto”.

(Scarica documentazione relativa ai sopralluoghi nella discarica di Celico)

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