Collaborazione Arpacal per la formazione di esperti nel risanamento dal gas radon
- Dettagli
- Categoria: Comunicati stampa
- Pubblicato: Martedì, 12 Novembre 2024 16:59
- Visite: 206
Il vortice depressionario posizionato sul Mediterraneo Centrale, che sta interessando la nostra regione con fenomeni di maltempo diffusi, soprattutto sulle aree ioniche e interne della Calabria centro meridionale (figura 1), determinerà nelle prossime ore ancora piogge consistenti sul territorio regionale, specie sul versante ionico. Nella giornata di domani i fenomeni potrebbero attenuarsi localmente nella prima parte della giornata; tuttavia lo spostamento del centro di bassa pressione posizionato sul Mediterraneo, potrebbe determinare nuove precipitazioni intense prevalentemente sul reggino e lungo la fascia ionica.
Corso di aggiornamento per Tecnici esperti di interventi di risanamento dal gas radon negli edifici
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione e aggiornamento per “Esperto in interventi di risanamento dal radon”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro in collaborazione con l’Agenzia Regionale di protezione ambientale della Calabria (ArpaCal).
Si sono concluse le ulteriori attività di campionamento della matrice suolo, sui punti di maggiore ricaduta dei fumi a seguito dell’incendio che si è originato il giorno 13 luglio 2024 presso l’impianto di selezione rifiuti Poly2oil, ubicato nel comune di Palmi.
I risultati sui livelli di inquinanti quali IPA, PCB e diossine relativi ai campioni di “top soil”, la cui esecuzione richiede tempi tecnici più lunghi, verranno resi noti appena disponibili.