SEGUI ARPACAL SU

Aggiornamenti su condizioni di Allerta: da Arancione a Giallo

In conseguenza dell’avviso di condizioni meteo avverse emanato dalla Protezione Civile Nazionale, in data 25 marzo 2026 e dei valori di pioggia attesi che prevedevano fino ad un massimo di 60 mm in 6 ore, il Centro Funzionale Multischi dell’Arpacal ha comunicato lo stato di allerta arancione per il 27 marzo 2025 .

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

INVITO 7 marzo "Le cicatrici invisibili sul DNA delle donne che hanno subito violenza"

La violenza sulle donne lascia tracce profonde, che possono rimanere impresse nel loro Dna. In chi è stato vittima di violenza, infatti, è possibile rinvenire delle modifiche epigenetiche - delle vere e proprie cicatrici molecolari - a carico di alcuni geni.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Meteo Calabria: previsioni fine settimana

Previsioni a cura del Servizio Meteorologico Regionale

Tempo pressoché stabile e temperature in rialzo

Il graduale consolidamento di un vasto promontorio anticiclonico e l’allontanamento verso levante della saccatura presente sull’Europa Orientale influenza positivamente le condizioni atmosferiche della Penisola. Di conseguenza anche la Calabria sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo e rialzo delle temperature.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Meteo Calabria: previsioni fine settimana

Weekend segnato dal maltempo a causa di una perturbazione alimentata da aria artico-continentale.
Condizioni di miglioramento da domenica pomeriggio.



Stato del cielo e precipitazioni: si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale. Nel pomeriggio, temporali isolati potrebbero interessare il versante Ionico Centro-meridionale e il Lametino.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Arpacal al Workshop internazionale “ Wastewater treatment and water recovery. Strategy for combating water scarcity and desertification”

(13 febbraio 2025)- Michelangelo lannone, Direttore Generale di ARPACAL, ha preso parte alla tavola rotonda organizzata dall’Università della Calabria, nell’ambito del Workshop internazionale “Trattamento delle acque reflue e recupero delle acque. Strategia per combattere la carenza idrica e la desertificazione” che si è svolto mercoledì 12 febbraio nell’ambito del Progetto promosso dal Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica(DIMES) con l’Istituto di ricerca del CNR delle Tecnologie a Membrana, ITM-CNR.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  
Comunicati stampa
Conteggio articoli:
310
Social News
Conteggio articoli:
19
Atti convegni
Conteggio articoli:
3