SEGUI ARPACAL SU

Collaborazione Arpacal per la formazione di esperti nel risanamento dal gas radon

Le attività istituzionali di monitoraggio e le campagne di controlli radon, realizzate costantemente da Arpacal, rappresentano la base di conoscenza per sviluppare iniziative di formazione come quella inaugurata oggi a Catanzaro, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri, al servizio delle figure tecniche professionali che hanno il compito di assicurare costruzioni e interventi di risanamento per proteggere la salute umana dal rischio radon.

 


Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Primo numero del Report meteo mensile con tendenze inizio nuovo mese

Ottobre 2024, in Calabria è stato un mese con moltissima pioggia in diverse zone e temperature al di sopra della media.

È quanto emerge dal report mensile meteo di ARPACAL che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico nella nostra regione.

 

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Numerosi i Comuni calabresi allertati nelle ultime 24 ore

Il vortice depressionario posizionato sul Mediterraneo Centrale, che sta interessando la nostra regione con fenomeni di maltempo diffusi, soprattutto sulle aree ioniche e interne della Calabria centro meridionale (figura 1), determinerà nelle prossime ore ancora piogge consistenti sul territorio regionale, specie sul versante ionico. Nella giornata di domani i fenomeni potrebbero attenuarsi localmente nella prima parte della giornata; tuttavia lo spostamento del centro di bassa pressione posizionato sul Mediterraneo, potrebbe determinare nuove precipitazioni intense prevalentemente sul reggino e lungo la fascia ionica.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Corso di aggiornamento per Tecnici esperti di interventi di risanamento dal gas radon negli edifici

Corso di aggiornamento per Tecnici esperti di interventi di risanamento dal gas radon negli edifici
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione e aggiornamento per “Esperto in interventi di risanamento dal radon”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro in collaborazione con l’Agenzia Regionale di protezione ambientale della Calabria (ArpaCal).

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Incendio Palmi 13 luglio 2024

Si sono concluse le ulteriori attività di campionamento della matrice suolo, sui punti di maggiore ricaduta dei fumi a seguito dell’incendio che si è originato il giorno 13 luglio 2024 presso l’impianto di selezione rifiuti Poly2oil, ubicato nel comune di Palmi.

I risultati sui livelli di inquinanti quali IPA, PCB e diossine relativi ai campioni di “top soil”, la cui esecuzione richiede tempi tecnici più lunghi, verranno resi noti appena disponibili.

 

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Settimana del pianeta Terra

Arpa Calabria, in occasione della “Settimana del Pianeta Terra”, in collaborazione con Sigea, promuove quest’anno un geoevento alle grotte di Zungri.
L'iniziativa, in programma domenica 6 ottobre, è volta a conoscere uno scrigno ambientale e naturale davvero incredibile lungo la costa tirrenica, in provincia di Vibo Valentia.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Presentazione del Nuovo Servizio Meteo dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente

Arpacal presenta le due nuove figure professionali che sono risultate vincitrici della selezione pubblica per meteorologi, destinate al servizio di monitoraggio e previsione delle condizioni meteoclimatiche locali dell’l’Area Meteo – Servizio Meteorologico Regionale. Entrambe le neoassunte saranno un punto di riferimento per interpretare i dati e fornire previsioni accurate.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Mare: ArpaCal, chiazze verdi nel Tirreno? A causa di una microalga non tossica

La particolare colorazione verde di alcuni tratti di mare segnalata in località della costa tirrenica, in modo particolare nel lametino, è dovuta alla presenza di una microalga non tossica: la pyramimonas. A far chiarezza sul fenomeno è intervenuta l’ArpaCal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria).
Il personale tecnico, a bordo del laboratorio mobile esegue i campionamenti anche nei giorni festivi. Grazie alla struttura del laboratorio, munito di un microscopio che consente anche ad un osservatore esterno di vedere “in tempo reale” ciò che viene esaminato, i campioni di acqua marina vengono prelevati ed esaminati immediatamente direttamente sul posto.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  
Comunicati stampa
Conteggio articoli:
288
Social News
Conteggio articoli:
19
Atti convegni
Conteggio articoli:
3

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato