SEGUI ARPACAL SU

Rapporti con le istituzioni scolastiche

environmental-educationNel corso degli anni l’Agenzia, consapevole dell’importanza dei sistemi educativi, ha attivato una serie di iniziative orientate in particolar modo al mondo scolastico.

Il rapporto con il Sistema Scolastico ed Universitario regionale si concretizza mediante la sottoscrizione di rapporti di convenzione, protocolli d’intesa, partenariato, etc., a seconda della forma di collaborazione richiesta per l’attuazione degli obiettivi perseguiti dagli Istituti o dagli Atenei.

Il rapporto con gli Atenei e gli Istituti Secondari di II grado, prevede anche l’accoglienza di studenti, presso le strutture dell’Agenzia, per lo svolgimento del tirocinio di formazione o di stage.

Il percorso didattico viene sviluppato secondo una metodologia operativa che prevede la compartecipazione degli esperti dell’Agenzia all’attività progettuale, tramite lezioni frontali, visite guidate presso i nostri laboratori o in ambienti naturali esterni, organizzazione di eventi e manifestazioni.

La rete ambientale

girotondo

La rete ambientale è un meccanismo che permette di creare un sistema di partecipazione e condivisione, tra soggetti ed enti che si occupano di ambiente, di esperienze ed informazioni utili per migliorare la diffusione del concetto di rispetto e tutela dell’ambiente.

Arpacal attraverso le proprie competenze tecnico-scientifiche, si propone di diffondere ed infondere nel vivere quotidiano dei cittadini, una serie di comportamenti sostenibili che vanno dalla gestione dei rifiuti, alla tutela dell’ambiente, al risparmio delle risorse, alla riduzione delle emissioni e dei quantitativi di rifiuti prodotti, coinvolgendo in questi meccanismi associazioni ambientaliste, scuole, imprese private ed enti locali.

Gruppo E.O.S.

eos big

L’attività di educazione ambientale di Arpacal, ha anche una dimensione interagenziale, in quanto l’Agenzia è parte del Gruppo di Lavoro EOS (Educazione Orientata alla sostenibilità), coordinato dal Servizio Educazione e Formazione dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Il Gruppo è composto dai Referenti per l’Educazione Ambientale delle Agenzie per la Protezione dell’Ambiente Regionali e Provinciali ed opera per facilitare la promozione e l’attuazione dei valori della sostenibilità.

Realizza, inoltre, iniziative coordinate e promuove la condivisione sulla ricerca e sperimentazione di nuovi approcci formativi e metodologici.

Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile

aaaa222Lo scopo che l’Arpacal si prefigge di raggiungere, attraverso la propria attività di Educazione Ambientale, è la sensibilizzazione degli individui verso comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente.

La sensibilizzazione avviene tramite la divulgazione - su tutto il territorio regionale e verso tutte le fasce di età della popolazione - di stili di vita e di modelli di sviluppo sostenibili, necessari per garantire un’alta qualità della vita alle generazioni attuali, senza pregiudicare gli interessi e i bisogni delle generazioni future.

È infatti da un bilanciamento di valori tra interesse del singolo e bene collettivo che nasce il concetto di sviluppo sostenibile, ossia, quell’insieme di comportamenti responsabili, consapevoli della vulnerabilità dell’ambiente, orientati ad un uso sostenibile delle risorse naturali esistenti ed alla loro integra conservazione.

 

 

Le nostre iniziative

2018

Gennaio

2017

Dicembre

Novembre

Ottobre

Agosto

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

2016

Dicembre

Novembre

Ottobre

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

 

2015

Dicembre

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

 

2014

  • Scuola - Lavoro: conclusi a Reggio Calabria due progetti formativi
  • Progetto di alternanza Scuola- Lavoro al Dipartimento di Vibo Valentia
  • ITT Lamezia e Arpacal: cerimonia di conclusione attività di approfondimento didattico
  • Arpacal accompagna i bimbi di "Lilliput" tra i tesori della villa comunale Umberto I
  • I Giardini della Biodiversità nella Villa comunale di Reggio Calabria
  • Arpacal alla Festa degli Aquiloni di Lamezia Terme (CZ)
  • Scuola-Lavoro: Arpacal nel progetto del "Guerrisi" di Palmi (RC)
  • Giornata mondiale dell'Ambiente: Arpacal alla "Don Milani" di Lamezia Terme (CZ)
  • Accordo Arpacal - ARARE: al via la fase operativa
  • Presentato il progetto "Le radiazioni di Curinga" 
  • Dipartimento di Vibo ospita tecnici rumeni specializzandi in protezione ambientale 
  • Olio d'oliva: progetto ITAS Chimirri di Catanzaro con l'Arpacal
  • Educazione ambientale: Arpacal ospite dell'Istituto Comprensivo di Sant'Eufemia - Lamezia (CZ)
  • Stand Arpacal al Parco Ecolandia di Reggio Calabria
  • "Differenziamoci": Arpacal all'Istituto comprensivo di Girifalco (CZ)
  • Gli scolari del "Don Milani" di Lamezia Terme (CZ) in visita all'Arpacal
  • Studenti vibonesi a lezione di campionamento sul campo
  • Studenti pescaresi incontrano l'Arpacal a Reggio Calabria
  • Scuola media di San Gregorio d'Ippona (VV) fanno visita al Dipartimento Arpacal di Vibo
  • Arpacal e Lega Navale al "Don Bosco" di Pellaro (RC)
  • Gli studenti del "Galileo Galilei" di Lamezia Terme (CZ) in visita al Dipartimento di Catanzaro
  • Incontro con gli istituti agrari della provincia reggina
  • Studenti del "Panella-Vallauri" di Reggio Calabria in visita all'Arpacal
  • Studenti in visita al Dipartimento di Vibo
  • MareAmbiente: al via gli incontri nelle scuole a cura di Arpacal e Lega Navale Reggio Sud

2013

  • Dicembre 2013 - Studenti Ipsia con guardia costiera e Arpacal monitorano litorale Amantea
  • Novembre 2013 - "Porte aperte" all'Arpacal
  • Ottobre 2013 - Studenti in visita nei laboratori Arpacal di Vibo Valentia
  • Ottobre 2013 - Siglato l'accordo Arpacal - Arare
  • Ottobre 2013 - Biodiversamente...a Serra San Bruno
  • Ottobre 2013 - Arpacal e Legambiente "incontrano" gli alunni a Cropani (CZ)
  • Agosto 2013 - “Anch’io sono la protezione civile”
  • Giugno 2013 - L'ambiente ha un senso, ignorarlo che senso ha?
  • Giugno 2013 -Scuola-Lavoro: conclusione del progetto con l'Istituto "Righi" di Reggio Calabria
  • Giugno 2013 -I laboratori di Catanzaro ospitano l’associazione “Jonathan liberi di volare”
  • Maggio 2013 - Gli Studenti del "B. Chimirri" di Catanzaro nei laboratori Arpacal
  • Maggio 2013 - Consegnati i premi del concorso “Un messaggio per…. Madre Terra: la scuola racconta”
  • Aprile 2013 - Alternanza Scuola-Lavoro: al via il progetto con l'Istituto "Righi" di Reggio Calabria
  • Aprile 2013 - “Dalla discarica abusiva al Parco fluviale del Mucone”

2012

  • 8 Giugno 2012 - L'Arpacal "porta" il DNA sui banchi di scuola del "M. Guerrisi" di Reggio Calabria
  • 18 Maggio 2012 - Alternanza Scuola-Lavoro: concluso il progetto con l'istituto "Fermi" di Reggio Calabria - Villa San Giovanni
  • 20 Marzo 2012 Rende (CS) – Alternanza Scuola-Lavoro: gli studenti del "Fermi" di Reggio Calabria - Villa San Giovanni in visita con l'Arpacal al ReMusem

2011

  • Rende (CS) – Novembre- Conferenza sull’Educazione ambientale: “Fondamentale sensibilizzare i giovani verso l’Ambiente”
  • Lamezia Terme (CZ) – Giugno - “In Laboratorio” -  Direzione Didattica Statale 5°Circolo di Lamezia Terme “Francesco Costabile” 
  • Reggio Calabria – Febbraio/Maggio - “Analisi microbiologiche dell’ambiente e dei prodotti alimentari” - Istituto Superiore “E.Fermi” Sez. Villa S. Giovanni RC -
  • Palmi (RC) – Gennaio/Maggio – “Insieme per l’Ambiente” - Istituto Superiore “N.Pizi” Palmi classi terze e quarte
  • Chiaravalle (CZ) – Gennaio/Maggio – “Rispetto e Tutela dell’Ambiente” - Istituto Tecnico Industriale “Enzo Ferrari” 
  • Rogliano (CS) - Gennaio/Maggio - “Curiamo il nostro Ambiente”
  • Catanzaro - Febbraio – “Tecniche e Monitoraggio Ambientale”
  • Rende (CS) – Febbraio – “Progetto Educazione Ambientale”
  • Borgia (CZ) – 6 Aprile Attività Educazione Ambientale
  • Reggio Calabria - 12 settembre Progetto di conservazione della biodiversità
  • Reggio Calabria - 3 dicembre – “Festa dell’Albero 2011”

2010

  • Lamezia Terme (CZ) – 19 Aprile -Direzione Didattica Statale 1° circolo Maggiore Raffaele Perri - Temi affrontati: compost, inquinamento del mare e dell’aria, in collaborazione con gli artisti di strada dell’associazione culturale “Nuncepace” di Lamezia Terme
  • Cosenza – Aprile - Istituto “G.Pezzullo” - Progetto di ampliamento dell’offerta formativa - Programmazione Regionale Unitaria 2007/2013 – Obiettivo del progetto proporre esperienze formative raccordate al territorio atte a favorire un adeguato sviluppo culturale, sociale e formativo, attraverso lo svolgimento di attività di laboratorio
  • Siderno (RC) – 28 Aprile - “L’uomo e l’ambiente: una relazione complessa” - Istituto Secondario di I° grado Gesumino Pedullà - Temi affrontati: influenze dei comportamenti dell’uomo sull’ambiente e orientamento verso modelli di vita eco-compatibili
  • Reggio Calabria – 31 Maggio - “L’uomo e l’ambiente: una relazione complessa” - Istituto Comprensivo Statale di Stilo, Pazzano e Bivongi con alunni di scuola dell’infanzia, primaria e  secondaria di primo grado ed in collaborazione con il WWF, sezione di Monasterace - Temi affrontati: modelli di vita eco-compatibili; proiezione filmato “The Age of Stupid”, realizzato da WWF International e Greenpeace
  • Reggio Calabria – Maggio - Giugno -Istituto Comprensivo Paritario “Rhegium College” Progetto “Rhegiumnavigando - docufilm sulle tematiche ambientali dell’ecosistema marino costiero del mediterraneo reggino
  • Reggio Calabria – Maggio - Progetto “Il Mare in una Bottiglia” - Progetto realizzato in collaborazione Istituto Comprensivo Gallico Scuola Media “Umberto Boccioni” e Circolo Didattico Gallico, ARPACAL, Circolo “Posidonia”, Associazione “Angoli Corsari”, FIPSAS - Obiettivo del progetto far conoscere agli alunni gli aspetti naturalistici del mare dello Stretto e l’acquisizione di comportamenti rivolti alla tutela dell’ambiente e del territorio.
  • Cosenza – 23 Novembre - Liceo Scientifico E. Fermi - Temi affrontati: risorsa mare, salvaguardia e valorizzazione delle coste, acque di balneazione, strumenti volontari di prevenzione ambientale (EMAS/Ecolabel/GPP), acquisti “verdi”

2009

  • Locri (RC) – 4 febbraio - “Giovani e ambiente” - Istituto Don Bosco - Temi affrontati: promozione dei marchi di qualità ambientale Emas-Ecolabel, acquisti verdi nelle Pubbliche Amministrazioni, convenienza dei consumatori nell’acquisto ecologico
  • Martirano, Motta S. Lucia e Conflenti (CZ) – 25 e 27 maggio - “Progetto Ambiente”
  • Istituto Comprensivo di Martirano Lombardo (CZ) - Distretto Scolastico n. 12 – scuole elementari e medie dei plessi di Coscaro di Conflenti, Martirano e Motta Santa Lucia - Temi affrontati: matrici Arpacal e cambiamenti climatici connessi al non rispetto ambientale
  • San Pietro a Maida (CZ) – 28 ottobre - Istituto Comprensivo scuola media Corrado Alvaro - Temi affrontati: radiazioni non ionizzanti, rumore e sicurezza alimentare
  • Falerna (CZ) – 18 e 19 novembre - Istituto comprensivo - Temi affrontati: compost, raccolta differenziata e benessere del mare
  • Locri (RC) – 10 e 12 dicembre - Plesso scolastico Scarfò - Temi affrontati: monitoraggio della qualità dell’aria

Arpacal e Comune di Catanzaro "lavorano tra i rifiuti"

Su invito del Comune di Catanzaro, l’Arpacal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria) ha supportato ieri l’amministrazione del capoluogo di Regione nella conclusione del progetto “Il lavoro tra i Rifiuti”, svolto insieme a trenta ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Grimaldi – Pacioli”.

“Il progetto - ha spiegato il prof. Rosario Mancuso, che ha accompagnato la delegazione di studenti nonché ha seguito il progetto - ha avuto la finalità di far comprendere ai ragazzi, gli adulti del domani, attraverso l’esperienza formativa dello stage e delle competenze incontrate in tale percorso, le opportunità che la green economy e la risoluzione dei problemi ambientali possono offrire nella ricerca dell’attività lavorativa così coniugando lo sviluppo della cultura ambientale con lo spirito di iniziativa e la capacità imprenditoriale per trasformare i rifiuti da problema a risorsa”. Il progetto, inoltre, ha permesso ai ragazzi più meritevoli dell’Istituto di visitare, durante le vacanze estive, alcuni uffici pubblici dediti al rispetto e alla cura dell’ambiente nella provincia di Catanzaro.
“Arpacal  - è stato illustrato ai ragazzi dalla dr.ssa Antonella Federico e dr.ssa Claudia Morabito, del Servizio Formazione ed Educazione Orientata alla Sostenibilità - esercita un’attività di controllo, di supporto e di consulenza tecnico scientifica alla Regione, alle Province, ai Comuni, forze dell’ordine, nonché alle Aziende Sanitarie della Calabria per lo svolgimento dei compiti loro attribuiti dalla legge nel campo della prevenzione e tutela ambientale. Il personale dell’Agenzia è essenzialmente di formazione tecnico-scientifica, impegnato in attività di laboratorio, di monitoraggio e di tutela del territorio. Le attività sono focalizzate su diverse matrici ambientali, quali: aria, acqua, suolo, rifiuti e siti contaminati, microinquinanti, natura e biodiversità, rumore e radiazioni, rischio industriale e naturale, meteo, alimenti”.
“I rifiuti - ha spiegato Michele Folino Gallo, geologo del servizio Suolo e Rifiuti del Dipartimento di Catanzaro - esercitano una rilevante pressione sull’ambiente e da tempo sono oggetto di particolare attenzione da parte dei decisori politici e della società in genere, anche a causa dell’andamento sempre crescente della loro produzione negli ultimi anni. Tale incremento è collegato alle migliorate condizioni di vita ed ad un consumismo eccessivo, ma anche all’utilizzo sempre più accentuato di materiali monouso, vuoti a perdere e, più in generale, alla minore durata dei beni prodotti, con conseguente spreco delle risorse”.
“L’ambiente non è solo un vincolo da rispettare, ma una nuova spinta economico-sociale - ha concluso il tecnico Michele Folino Gallo – la qualità della vita e la salute umana sono sempre più connesse al parametro dell’innovazione e della tutela ambientale e ad un’occupazione positiva che essa produce. Ambiente è quindi sinonimo anche di lavoro”.
La giornata ha avuto termine con la visita al Laboratorio bionaturalistico del Dipartimento di Catanzaro che, con la guida della dr.ssa Melania Dragone, ha permesso ai giovani ragazzi di osservare con i propri occhi l’analisi di alcune piastrine contenenti campioni di terreno. “Tali analisi servono - ha spiegato la dr.ssa Dragone - a determinare la quantità e le specie di microorganismi presenti nel suolo”.
A margine dell'incontro, il dirigente del Servizio "Sistemi Informatici, Sicurezza e Privacy" dell'Agenzia, ing. Domenico Vottari, ha illustrato al prof. Mancuso l'organizzazione e la logistica della Sede centrale Arpacal, presentando le diverse specificità di cui è competente l'Agenzia.

 

{oziogallery 364}

Il "Majorana" di Roccella Jonica ospite dei laboratori Arpacal

Si può fare lezione anche lontano dai banchi di scuola, è quanto hanno fatto nei giorni scorsi  i cinquanta ragazzi dell’Istituto Superiore d'Istruzione Tecnica “Ettore Majorana” di Roccella Jonica che hanno trascorso la mattina insieme ai tecnici del Dipartimento di Catanzaro dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (Arpacal).
 
 

Leggi tutto...

Visita guidata IIS ITE “V. Cosentino”- IPAA “F. Todaro” Rende

Gli studenti della classe V C dell'IIS ITE “V. Cosentino”- IPAA “F. Todaro” di Rende, accompagnati dalla Prof.ssa Luigina Pinnarelli e dalla Prof.ssa Donatella Gallo, hanno visitato il Dipartimento di Cosenza e il Centro Geologia e Amianto dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), entrambi situati a Castrolibero rispettivamente in via L. Da Vinci e in via della Pace.
 
 

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato